Monte di Brianza
Il Monte di Brianza, ricco di natura e tradizioni, è stato esplorato da bambini di scuole e centri estivi tramite un progetto educativo. Attraverso varie attività, hanno creato una “Mappa di comunità” che racconta il monte dal loro punto di vista.
Il Monte di Brianza, è una montagna suddivisa in 3 colli (Monte Regina, Monte Crocione e Monte San Genesio) che si trova in Provincia di Lecco. Sui suoi versanti sono nati nel tempo 13 comuni: Galbiate, Oggiono, Ello, Olginate, Valgreghentino, Colle Brianza, Castello di Brianza, Santa Maria Hoè, Dolzago, Airuno, Garlate, Brivio e Olgiate Molgora.
Ancora oggi è caratterizzato da una grande biodiversità: qui castagni e orchidee selvatiche, gufi reali e caprioli, torrenti e sorgenti convivono con i muretti a secco e i piccoli borghi contadini realizzati per mano dell’uomo, che in passato viveva di agricoltura e allevamento praticati sulle pendici del Monte.
Il Monte ospita poi un grande patrimonio immateriale fatto di tradizioni, ricette, balli, storie e leggende. Ci sono anche i sogni e le aspettative future dei bambini e delle bambine che abitano questo territorio.
Ma cosa rende unico il Monte di Brianza se visto con gli occhi dei bambini e delle bambine? Cosa cambierebbero? Come si immaginano il futuro e che cosa li affascina delle tradizioni passate?
Grazie a degli incontri con testimoni e associazioni, uscite sul territorio, attività esperienziali, laboratori artistici e di antichi mestieri, 9 gruppi di bambini di un centro estivo di Olgiate Molgora e del centro estivo di Cascina Rapello, 1 gruppo di bambini a Castello Brianza, 18 classi delle scuole primarie di Oggiono, Ello, Santa Maria Hoè e Airuno hanno provato a rispondere a queste domande e a far emergere il loro punto di vista.
Ogni gruppo ha approfondito un aspetto peculiare (luoghi significativi, biodiversità, arti e mestieri, patrimonio immateriale, sogno e immaginazione), contribuendo così a creare una narrazione specifica ma condivisa, restituita nella presente “Mappa di comunità del Monte di Brianza visto con gli occhi dei bambini/i”.
Per scoprire il punto di vista dei bambini/e, naviga la mappa qui sopra.
Per maggiori info sul percorso, leggi i diari delle varie esperienze:
Diario di Cascina Rapello: centro estivo Naturapello 2024
Diario di Cascina Rapello: eventi

Attività realizzata nell’ambito del progetto “Esplorazioni alla scoperta del Monte di Brianza” (bando Alla scoperta della cultura 2023)
Ringraziamo per la collaborazione e il sostegno: IC di Oggiono, IC di La Valletta Brianza, IC di Olgiate Molgora; Comune di Oggiono, Comune di Airuno, Comune di Castello Brianza, Comune di Santa Maria Hoè, Comune di Ello, Comune di Olgiate Molgora; Play4fun; le associazioni locali coinvolte e i testimoni incontrati.
COME USARE LA MAPPA
Per scoprire i segreti che rendono interessanti alcuni luoghi e tradizioni del Monte di Brianza, naviga la mappa e scegli cosa approfondire.
Clicca sui tag: troverai testi, fotografie, ricette, giochi, racconti e molto altro ancora!
LEGENDA Luoghi
Arti e mestieri
Biodiversità
Sogni e immaginazione
Patrimonio immateriale
Altre mappe