Diario degli eventi a Cascina Rapello

Anche alcuni importanti eventi a Cascina Rapello sono stati l’occasione per approfondire e conoscere altri aspetti della cultura del Monte Brianza, arricchendo così la grande mappa dei bambini!

Durante questo evento ormai popolare che si svolge tutti gli anni a settembre a Cascina Rapello, ci siamo divertiti insieme a tanti bambini e bambine che nei tre giorni di festival hanno partecipato a diversi laboratori.

Con loro abbiamo creato animali con l’argilla (ispirati dalle opere del percorso di Land Art della cascina), abbiamo scoperto come giocavano una volta i nostri nonni e ballato tutti insieme guidati da due grandi maestri di danze popolari dell’associazione Lo stivale che balla.

Giochi di una volta a Cascina Rapello, Rapello Folk Fest 2024

È l’evento più importante del mese di ottobre a Cascina Rapello, dedicato alla scoperta dell’affascinante mondo dei funghi! 

Al sabato pomeriggio, con tante famiglie e bambini abbiamo passeggiato nel bosco guidati da persone super esperte di funghi: i micologi di Rogeno.
Loro i funghi, anche i più nascosti, con forme strane e nomi ancora più strani, li sanno trovare e riconoscerli subito! 

Li abbiamo raccolti, riconosciuti, classificati e… erano talmente tanti che domenica abbiamo allestito una mostra con più di 120 specie, trovate tutte sul Monte di Brianza. Dopo un buon risotto con i funghi (e con cosa se no?) abbiamo creato divertenti storie a fumetti con una vera fumettista e osservato al microscopio i diversi funghi trovati.

In una serata di primavera, quasi al termine della scuola, bambini e genitori sono venuti a Cascina Rapello per scoprire quali animali popolano i nostri boschi. Benedetta, la nostra esperta, ha mostrato attraverso foto e video, quali sono le caratteristiche più strane e curiose di gufi, tassi, serpenti e tanti altri animali.

Dopo esserci muniti di torce e frontalini siamo partiti alla caccia di piccoli animali notturni. Una caccia innocua, gli animali catturati con delicatezza dentro i contenitori trasparenti sono stati osservati anche con lenti e stereoscopi e poi lasciati liberi di scorrazzare tra i prati. Ce ne sono di tantissimi: saltano, camminano, strisciano, hanno corazze, ali, branchie… Siamo riusciti ad osservare anche le larve di salamandra, in Cascina c’è un luogo segreto dove vivono protette!

È finita la scuola! Ci godiamo una calda serata all’aperto in compagnia di Elisa, la nostra esperta di piccoli animali. Per cominciare ha raccontato diverse cose interessanti e sorprendenti sulle lucciole.

Dopodiché ci siamo divertiti un mondo con tanti giochi facendo finta di essere lucciole: c’erano grandi animali che ci volevano mangiare (i genitori) e siamo dovuti scappare, oppure ci siamo nascosti tra prati e boschi lanciando segnali luminosi per farci riconoscere e trovare. Quando è arrivato il buio le nostre amiche lucciole si sono mostrate con tutto la loro bellezza e magia. Ne abbiamo viste tantissime!

Una volta calato il buio a Cascina Rapello, Loris, il nostro esperto astrofilo, ci ha raccontato la storia e le leggende legate alle costellazioni, anche quelle che si vedono solo dall’altra parte del mondo.

Dalla cascina si può godere della vista dell’orsa maggiore! Abbiamo poi osservato attraverso un vero telescopio puntato su uno dei pianeti più affascinanti: saturno. È stata un’esperienza molto emozionante poter vedere con i nostri occhi un pianeta così lontano dalla terra!

Dopo aver osservato e imparato tantissime cose da Loris, ci siamo seduti comodi per ascoltare la lettura e osservare un bellissimo e magico libro sulle costellazioni. Infine, con punteruoli e cartoncino abbiamo dato il via alla fantasia inventando e dando un nome alla nostra particolare costellazione.