Anche alcuni importanti eventi a Cascina Rapello sono stati l’occasione per approfondire e conoscere altri aspetti della cultura del Monte Brianza, arricchendo così la grande mappa dei bambini!
RAPELLO FOLK FEST | 6-7-15 settembre 2024
Durante questo evento ormai popolare che si svolge tutti gli anni a settembre a Cascina Rapello, ci siamo divertiti insieme a tanti bambini e bambine che nei tre giorni di festival hanno partecipato a diversi laboratori.
Con loro abbiamo creato animali con l’argilla (ispirati dalle opere del percorso di Land Art della cascina), abbiamo scoperto come giocavano una volta i nostri nonni e ballato tutti insieme guidati da due grandi maestri di danze popolari dell’associazione Lo stivale che balla.
PORCINO A CHI | 5-6 ottobre 2024
È l’evento più importante del mese di ottobre a Cascina Rapello, dedicato alla scoperta dell’affascinante mondo dei funghi!
Al sabato pomeriggio, con tante famiglie e bambini abbiamo passeggiato nel bosco guidati da persone super esperte di funghi: i micologi di Rogeno.
Loro i funghi, anche i più nascosti, con forme strane e nomi ancora più strani, li sanno trovare e riconoscerli subito!
Li abbiamo raccolti, riconosciuti, classificati e… erano talmente tanti che domenica abbiamo allestito una mostra con più di 120 specie, trovate tutte sul Monte di Brianza. Dopo un buon risotto con i funghi (e con cosa se no?) abbiamo creato divertenti storie a fumetti con una vera fumettista e osservato al microscopio i diversi funghi trovati.

