Castello Brianza – Patrimonio Immateriale

La Gibiana

A Castello B.za, come in molti altri paesi della Brianza e sul nostro Monte di Brianza, si festeggia la fine dell’inverno bruciando su una grande pira la Gibiana o Giubiana

Ne avete mai sentito parlare? Avete mai assistito al suo tradizionale rogo?

La Giubiana, o Gibiana – il suo nome varia infatti a seconda dei luoghi, così come le misteriose storie che la vedono protagonista –  si festeggia l’ultimo giovedì di gennaio (il giovedì è proprio il giorno di ritrovo delle streghe!) e si cucinano castagne secche bollite con il latte, cutiscia (una frittella di farina bianca e acqua, fritta in olio)  e risotto con la salsiccia. Alla fine della festa la Gibiana viene bruciata. Il fuoco serve per cancellare le cose negative dell’anno passato e dell’inverno, e accogliere il benessere che la primavera porta.

Per scoprire le diverse storie nate intorno a questa figura femminile presente nell’immaginario brianzolo, leggi le diverse storie che si tramandano da decenni in questi luoghi:

Quante versioni per un’unica storia! 

Ma si può mettere in scena la storia della Gibiana e farne un piccolo spettacolo teatrale con pupazzetti di carta autocostruiti?

E che succederebbe se la Gibiana incontrasse re e regine, supereroi e fantasmi?

Ecco il nostro teatrino:

Ed ecco le storie create con i dadi narranti:

Storia 1

C’era una volta una streghetta che si chiamava Gibiana. Era una persona normale: indossava un abito viola e viveva nel bosco delle streghe.
Il suo peggior nemico era il cactus. Aveva un oggetto magico, cioè la spada che se la toccavi diventavi una statua, invece la collana che risucchiava le persone, ma a lei le dispiaceva e decise di fare pace con il cactus

Storia 2

C’era una volta una sirenetta di nome Ariel che aveva i capelli metà rossi e metà marroni e la cosa di colore verde acqua, che viveva nel paese delle caramelle e amava tuffarsi nelle cascate di cioccolata.
Un giorno un fantasma di nome “Arturo che fa il duro” porta la sirena in montagna, entrano in una grotta con l’aiuto di una lanterna e trovano un diamante che ti porta dove vuoi tu
.